22 giugno 2011

A un passo da…un sogno!

Se ci penso, ancora quasi non ci credo e forse è giusto che sia così. Non voglio perdere proprio ora il contatto con la realtà. La strada che ci aspetta è tanta, ci sarà da faticare ma ce la faremo, come ce l’abbiamo sempre fatta...insieme!
Ricordi quella sera? Sembrava simile a tutte le altre con la sua monotonia, eppure qualcosa di diverso già c’era. Le mie parole hanno iniziato a incastrarsi con le tue, come pezzi di puzzle apparentemente estranei ma che, invece, coincidevano perfettamente.
Abbiamo cominciato, così, a intrufolarci nei cieli della fantasia, in cui potevamo fare ed essere ciò che volevamo, ciò che non eravamo, non siamo e mai saremo.
Scrivere un libro era una delle nostre più grandi aspirazioni. Forse la più grande in assoluto. Non pretendevamo di riuscire a pubblicarlo, ci sarebbe bastato semplicemente creare qualcosa di solo nostro.
Non avevamo grandi aspettative, è vero, ma grandi sogni, quelli sì. Sogni umili e poco pretenziosi, ma che ci davano la forza per sentirci un po’ meno soli, un po’ meno inutili, un po’ meno muti tutte le volte che le nostre voci si confondevano con quelle altrui.
Io volevo dimostrare a chi mi era accanto che si era sbagliato, che aveva sottovalutato i miei lunghi silenzi, che c’era qualcosa di speciale anche in me. Volevo convincere gli altri, ma questa certezza non ce l’avevo neppure io.
Pagina dopo pagina, mi rendevo sempre più conto che quell’ostentare non mi interessava e che volevo realizzare qualcosa di speciale non solo per me, ma per i personaggi che erano nati dalle nostre dita e dalla nostra anima. Volevo dar loro tutto ciò che io non ho avuto: la forza e il coraggio di combattere contro le innumerevoli avversità della vita, la testardaggine di andare contro le proprie paure, la determinazione di riuscire...
Volevo dar loro ogni cosa per convincermi di esserne in grado anche io, di poter raggiungere il mio “tutto” nello stesso modo in cui riuscivo a regalarlo a loro.
E ce l'ho fatta. Ce l'ho fatta anche grazie a te che hai accompagnato i miei passi in questo viaggio infinito senza farmi mai sentire il peso della solitudine. I chilometri e la distanza non sono stati un ostacolo così insormontabile come sembrava all’inizio. Non è stato neanche facile però, lo ammetto. Non è stato facile scrivere un romanzo, non lo è stato riuscire a sincronizzare sempre le nostre dita, non lo è stato riprendere il volo dopo ogni caduta.
A volte mi fermo a pensare e mi domando cosa sarebbe successo se il destino quella sera non ci avesse fatto incrociare. Non lo so, non ne ho idea. So soltanto che senza di te non credo tutto ciò sarebbe stato possibile.
Ricordo gli sms inviati a notte fonda con nuove idee, quelle che sembrano eccezionali finchè non le leggi a mente lucida, i post-it sparsi per la camera, pieni di dettagli, di frasi, concetti da non dimenticare, l’ispirazione che non arriva perché è dispettosa e si nasconde quando pretendi che ci sia a tutti i costi, le persone che incontro per strada e che mi sembra di conoscerle già perché somigliano tanto a qualcuno dei nostri personaggi. Ricordo anche quando, rileggendo tutto, ci sembrava di non averle mai scritte quelle righe e alcune, invece, era come se le avessimo vissute davvero.
Ricordo l’emozione di aver finito, di avere il manoscritto in mano, guardarlo con occhi lucidi e domandarsi “e adesso?” e non sapersi dare una risposta.
Poi la voglia di provare. Di tentare di trasformare quell’atto un po’ egoistico in un regalo ulteriore sia per noi, sia per chiunque volesse recepire i nostri fragili bisbigli.
Abbiamo cercato, cercato tanto qualcosa che facesse al caso nostro e abbiamo continuato a lottare contro quel mondo che non era semplice come credevamo.
Poi l’attesa. Mesi passati ad aspettare che qualcuno volesse seriamente investire su di noi. La casella di posta elettronica che si riempiva di giorno in giorno, convincendoci che forse la nostra decisione non era stata così sbagliata, anzi! Tante risposte, tante proposte, anche qualche porta in faccia, è inutile negarlo.
Tra le tante, è arrivata anche quella giusta.
Con la gola secca e il cuore che palpita come impazzito, finalmente posso dirlo: manca poco ormai, un mese esatto e il nostro libro, “A un passo da te” , dal 22 luglio non sarà più solo un sogno, diventerà realtà.
Ancora stento a crederci…e forse è giusto che sia così.

Marcello Affuso & Jessica Mastroianni 

45 commenti:

Veronica ha detto...

Una grande conquista.
E vi auguro anche un grande successo.
Dopotutto, lo diceva anche quella canzoncina: "Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà..."
Un abbraccio.

filippodgiampapa ha detto...

Congratulazioni. :) :-)

Sara... ha detto...

Ma che bello!! Ho bevuto fino in fondo il tuo scritto aspettando proprio l'ultima frase: un sogno diventerà realtà.
Bellissimo!! Sento a pelle il vostro entusiasmo... fantastico davvero!!
Un enorme in bocca la lupo e uno speciale abbraccio a tutti e due!!
:-))

Jessica Mastroianni ha detto...

Crepi il lupo! :D

Come hai scritto tu, grazie prima di tutto a TE.
Grazie alla nostra casa editrice, Linee Infinite. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me e a tutti quelli che mai l'hanno fatto. ;D

"Italian Girlfriend" ha detto...

Anche se ci conosciamo poco o nulla, mi riconosco in questo tuo grande sogno e, credo, anche nel desiderio di "rivalsa" che ci sta dietro.
Quindi faccio il tifo per te e sono molto felice che tu sia riuscito in questa impresa. Ti auguro di continuare cosi'! E non vedo l'ora di poter leggere il romanzo :)

Giusy ha detto...

Con questo brano mi avete fatto davvero emozionare :) inutile dirvi quanto sia felice per voi. Vi auguro tanto successo perché ve lo meritate, avete tanto, tantissimo talento! e ovviamente io merito un autografo di entrambi :P

Carrie ha detto...

Complimenti davvero! I sogni vanno rincorsi,seguiti con l'affanno di chi vuole a tutti i costi vederli realizzati. Mi deprimo ogni volta che vedo gente attorno a me mollare tutto e lasciare dietro la propria strada sogni che invece quella strada l'avrebbero resa diversa. Gioisco invece quando leggo post come questo,quando capisci che due giovani ragazzi caparbiamente e con la tenacia giusta dei vostri anni fanno materializzare i loro sogni. Credo che il destino vada indirizzato,bravissimi,vi auguro ogni felicità!

luly ha detto...

Bravi, bravi, bravi ragazzi!:)

Pri ha detto...

Wow, queste sì sono conquiste!! Complimenti davvero ragazzi! Siete la dimostrazione che i sogni vanno inseguiti, che bisogna credere, perseverare, e non demordere, fino alla fine.
Sono più che certa che è tutto meritato! :) E sono lieta di confermarvi che, anche se appena arrivata, il vostro libro, lo leggerò di certo! :D

Paòlo ha detto...

Una grande soddisfazione, tantissimi complimenti per questo traguardo.

Joe Black ha detto...

Anke il titolo è molto bello!
Complimentoni, ragazzi.....in bocca al lupo!
Elisena

lo scrigno di Sibilla ha detto...

Wow! beati voi!! bravissimi! è bello sapere che nel mondo editoriale qualcuno di emergente ce la fa.. piacerebbe anche a me ma non ho molto di pronto!
Comunque grandi ragazzi!! bellissima soddisfazione! stasera festeggiate allora!
A presto..Sibilla

Laura ha detto...

Che bello ragazzi avanti così.

E. ha detto...

Complimenti veramente, sarà uno dei miei prossimi acquisti! In bocca al lupo per tutto, un abbraccio.

REDSTORM ha detto...

non vedo l'ora di comprarlo!!!

Rosa ha detto...

Ciao complimenti a tutti e due bella soddisfazione, sarete emozionatissimi, vi auguro che abbia successo e sia l'inizio di una serie, a presto rosa buona serata.)

Chiara ha detto...

Che bello!!!

... daisy... ha detto...

Intanto... sono commossa. BRAVISSIMI! COMPLIMENTI di cuore! Sul serio... e poi spero che quando verrà pubblicato ci farete sapere! Voglio assolutamente comprarne una copia! :-)

❤‿❤ ... Moon ... ❤‿❤ ha detto...

Mamma mia che emozione ho provato leggendo queste parole ...
Un post di notevole lunghezza ma che è scivolato via fluido sotto i miei occhi ...
Son arcicontenta per voi e non vedo l'ora di avere tra le mani una copia di questa creatura che è venuta alla luce dopo alcune peripezie ... e finalmente, come citate in questo passo "Volevo dar loro tutto ciò che io non ho avuto: la forza e il coraggio di combattere contro le innumerevoli avversità della vita, la testardaggine di andare contro le proprie paure, la determinazione di riuscire", possiamo gridare, gioendo insieme a voi, e dire "CE L'AVETE FATTA" !!!
Complimentoni ...

fatascalza ha detto...

Aldilà del successo che sono certa meritiate... ciò che mi ha maggiormente colpita è stata la vostra forza, il vostro entusiasmo, il vostro lavorare braccia a braccia... in sintesi l'unisono di due menti, due cuori, aldilà di tempi e di spazi...
Questa per me rappresenta la chiave della vostra giusta realizzazione futura.
In bocca al lupo di cuore
Fata scalza

Paola ha detto...

Sono proprio felice per voi e mi congratulo per questo traguardo che siete riusciti a raggiungere. Scrivere un libro, è da sempre anche un mio sogno, e capisco perciò la tua gioia ista ad incredulità. Buon proseguimento dunque, e sempre con maggior successo!

Francesca ha detto...

Ciao Marcello, tutte le città di mare hanno un fascino particolare! Grazie per il tuo commento
Buona serata
Francy

il_cesco ha detto...

In bocca al lupo!

Rita Baccaro ha detto...

Quando i sogni si trasformano in realtà, la realtà sembra diventare un sogno!
Mi piacerebbe leggere il vostro libro, sono sicura sarà pieno di vibrazioni se già dei post su un blog riescono così tanto ad emozionare.
Vorrei solo dirvi che avete qualcosa di speciale e non è la pubblicazione del libro che lo dimostra agli altri.
A volte abbiamo bisogno di queste conferme, ma la dimostrazione è da cercare solo laddove la si può trovare.
Per me E' nel vostro percorso, nella capacità del sentire l'altro dentro se stesso, nella scelta di attraversare la vita in profondità.
La fiducia e Le difficoltà, la speranza e le aspettative, il coraggio e le vostre domande, l'attesa.... ho sentito tutto vicino.
Voglio continuare ad esprimere questa vicinanza non solo con il mio abbraccio di affetto e di in bocca al lupo ma segnandomi come vostra follower.
A presto
Rita

Giulia ha detto...

State vivendo un momento che unico è dir poco! quindi godetevelo con tutto il cuore... sognate in grande e non sbaglierete mai! perché il segreto della vittoria è non mollare mai e voi ci siete riusciti a non mollare.. anche quando la speranza sembrava una piccola luce soffusa. Complimenti davvero.. questo blog è eccezionale! Adesso aspetto solo che esca il libro per gustarmi anche quello.... ;)

fenicecherisorge ha detto...

Evviva!!! scusate un attimo, vado a prenotarlo in libreria...

Monica ha detto...

Marcello..è una delle più belle dichiarazioni d?amore che io abbia mai letto..quando si leggono queste cose il morale torna su. Pensi che ci sono al mondo ancora persone per cui vale la pena di combattere strada facendo. Un in bocca al lupo a te e alla tua bella. se non ti dispiace seguirò il vostro blog . Lo so che il mio discosta molto ..però credimi sono una buonissima cattiva ragazza ;) Monica

Veronica ha detto...

Appena arrivata...e leggo questo meraviglioso post, pieno di vita, di speranza, di gioia per un sogno che si concretizza. Sono così felice, pur senza conoscervi! Un nuovo blog da seguire ed un nuovo libro tutto da scoprire! Non vedo l'ora! Complimenti di cuore.

lucia4512000 ha detto...

Sono felice per voi. Congratulazioni.
Lucetta

L'apprendista ha detto...

Ma che bello!! Sono tanto contenta per voi. La mia lotta poetica invece ancora continua. La vostra sperienza mi anima ad andare avanti. Tantissimi complimenti. Non vedo l'ora di esssere a Roma ad agosto per acquistarlo. Un caro abbraccio.

Marcello Affuso ha detto...

Mi sono commosso leggendo tutti questi vostri commenti.
Credo molto in questo progetto, in questo romanzo, e sono convinto che non vi deluderà :-)
Per rispondere a Monica e anche per svelare qualche curioso retroscena, vorrei aggiungere che io e Jessica non siamo fidanzati, in realtà non ci siamo nemmeno mai incontrati. Una strana casualità ha fatto si che le nostre penne si incontrassero e si trovassero a tal punto da voler, dover collaborare...ed eccoci qui! Per il resto le nostre strade sono sempre state parallele. Buffo vero?

Eva Q ha detto...

Uao ma che bella conquista !!
Davvero congratulazioni...ad entrambi :D

lunariu ha detto...

Facci sapere allora dove e quando:passeggiare in libreria è uno dei miei sport preferiti. Un romanzo? Accidenti e per giunta scritto a due mani ( o ho capito male?). La ritengo una vera impresa e ti auguro grande fortuna: la letteratura è un grande impegno e possiede una intrinseca forte dignità.

michelepunziano ha detto...

Vi auguro con tutto il cuore il successo che certamente meritate.
Bravi.

Occhio.Cavo ha detto...

wow complimenti!bravissimi

Marcello Affuso ha detto...

Un romanzo scritto a quattro mani,esatto :-)

robertap64 ha detto...

bello!
spero di trovarlo poi anche nella mia città, sennò vi chiedo come fare per averlo...

(come si fa a ricevere le notifiche dal vostro Blog??

robertap64 ha detto...

trovato... avevo provato un'altra volta, ma nisba...

Jessica Mastroianni ha detto...

@robertap64:
nella home page del blog, sulla destra, sotto la mia foto, c'è scritto "seguici". Basta che clicchi lì e ti arriveranno gli aggiornamenti. :-)
Per quanto riguarda il libro, potrai prenotarlo in qualsiasi libreria dal 22 luglio, appunto. Se dovessero esserci problemi, contattaci pure, e li risolveremo immediatamente! :D

Confermo quello che ha scritto Marcello: NON siamo fidanzati, siamo due grandi amici che condividono lo stesso amore per la scrittura, tutto qui! =D

Ragazzi, che crepi questo lupo! Le vostre parole sono davvero toccanti, vi ringrazio infinitamente.
Un abbraccione! ;D

carl8 ha detto...

Avete creduto e fortemente voluto dare una svolta al vostro destino (già il vostro incontro ha un chè di misterioso) ed ora attendete i frutti del vostro incredulo seminare, che vi porterà un brezza di frizzanti novità, inaugurante un nuovo percorso. Auguroni divisibili per due.

Federica ha detto...

credo che non potessi incuriosirmi di più che con questo post...
non vedo l'ora di leggerlo...

Baol ha detto...

Beh, per prima cosa...MOLTA INVIDIAAAAAA....e poi

CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!

:D

Valentina ha detto...

Congratulations!!!!

Raggioluminoso ha detto...

Una gioia immensa leggere questo post - e vi auguro tutto il successo che meritate e ... tutte le caratteristiche che appartengono a quei personaggi - erano comunque insite in te e non lo sapevi - questo risultato lo ha dimostrato. Complimenti e in bocca al lupo per tutto augurandovi tutto il successo che meritate.

Chiara ha detto...

WOW! Così giovani avete già scritto un libro... Veramente complimenti!
Un sogno che diventa realtà è una cosa bellissima da vivere!

Posta un commento